Cellulare: 335 8236817
Telefono: 051 6831501

In questi anni abbiamo constatato l’amore dei visitatori per la nostra terra e per i suoi prodotti, chi viene in Emilia è sempre più consapevole delle tradizioni che imperniano la nostra vita e i nostri luoghi per cui proponiamo la possibilità di visitare alcune aziende dove questi prodotti unici vengono realizzati.


Aceto balsamico tradizionale

acetaia

Uno dei più importanti e singolari prodotti delle nostre zone è l’aceto balsamico tradizionale, frutto di un lavoro continuo di anni per ottenere un risultato davvero unico. All’interno di una già ristretta cerchia di produttori, ne abbiamo selezionato uno che ha la caratteristica di essere anche un produttore biologico.
L’acetaia Caselli si trova a pochi chilometri da Spilamberto, il centro storico della produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena.
Per la visita a questa azienda è necessario uno spostamento di 45 minuti di auto partendo dall’agriturismo e un’ora di tempo per passeggiare insieme a Simone all’interno dell’azienda e scoprirne i segreti.






Birrificio artigianale solidale

fattoriabilit

Un’ esperienza molto valida che proponiamo è la possibilità di visitare un birrificio artigianale che produce anche una linea biologica. La particolarità del birrificio la Vecchia Orsa è che si tratta di una cooperativa sociale che impiega anche soci svantaggiati nei processi di lavorazione della birra e quindi dimostra una spiccata sensibilità sociale oltre che ambientale per le produzioni bio. Partendo dall’agriturismo lo spostamento sarà non superiore ai 20 minuti in auto e la visita richiederà un’ora di tempo all’incirca.






Caseificio Caretti

COPPA-ESTIVA
Il caseificio Caretti è un’azienda che si occupa di allevamento. La stalla delle mucche è posta proprio di fianco allo stabilimento dove si produce il Parmigiano Reggiano.
Rimarrete impressionati dalla vista della lavorazione dellatte cagliato che abili maestri casari trasformano in parmigiano reggiano secondo una tradizione molto antica, così come rimarrete incantati dall’efficienza del magazzino dove le forme sono impilate e ordinate pronte per affrontare il periodo di invecchiamento necessario per arrivare a darci quel formaggio così buono e per cui le attenzioni non sono mai suffcienti! Dall’agriturismo, lo spostamento per raggiungere il caseificio è di circa 20 minuti, poi serve un’ora circa per visitare i luoghi della lavorazione. E’ necessario partire alla mattina intorno alle 8-8,30 se si vogliono vedere le fasi della lavorazione del latte.




Azienda biodinamica Folicello

IMG_0504


L’azienda biodinamica Folicello è da anni impegnata nella produzione di vini locali con il puntiglio dell’attenzione sia all’ambinete sia ai consumatori, infatti il prodotto è un vino coltivato nel rispetto dei disciplinari dell’agircoltura biodinamica e il vino è realizzato con una bassissima percentuale di solfiti, anzi, alcune linee di vino sono addirittura prive di questa sostanza chimica.
Marco e Antonella saranno lieti di accogliervi e farvi visitare sia i filari che gli ambienti di lavorazione delle uve per farvi toccare con mano la passione e il desiderio di migliorare costantemente gli standard qualitativi.