Cellulare: 335 8236817
Telefono: 051 6831501


Il Bio Nonno caratteristiche aziendali:


L’azienda agricola agrituristica “Il Bio Nonno” è situata in comune di San Giovanni in Persiceto, in frazione San Matteo della Decima a due passi dal cinquecentesco castello della Giovannina. L’azienda ha scelto di coltivare i terreni mediante le tecniche di produzione biologica (certificato ai sensi del Regolamente CEE 834/2007 codice Ck07 ente certificatore CCPB). Le colture praticate sono piuttosto diversificate: una parte è dedicata al frutteto in cui si coltivano pesche, pere e mele e una parte a seminativo (in questi anni si è coltivata erba medica da seme).

In alcune annate agrarie abbiamo inserito la produzione di orticole, in particolare zucche, cocomeri e altri ortaggi che rispecchiano la tipicità delle nostre zone.

Ma per praticare le tecniche di produzione biologica è determinante tenere in grande considerazione anche l’ecosistema nel quale avviene la produzione, per creare un “esercito di difesa naturale” per le piante stesse. Quindi nell’azienda è presente anche un macero e sono state introdotte e sviluppate varie zone a siepe per creare un bacino di sviluppo per gli insetti utili: barriera naturale di difesa dalla strada e dai confinanti che praticano un’agricoltura tradizionale.